ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA, SIAMO ANDATI AL CIRCO… E SE ANCORA CI FOSSE QUALCUNO CHE NON HA VISSUTO QUESTA REALTà, BEH CHE DIRE…. SAREBBE ORA DI ANDARCI….

C è KI ADDIRITTURA SI è DOMANDATO: COS è IL CIRCO? E COSA C è DIETRO LE QUINTE?

SCOPRIAMOLO…..

VARI SONO I MESTIERI DEL CIRCO, SOMMARIAMENTE SI POTREBBERO ELENCARE MA OGNI TRADIZIONE HA UN SUO BAGAGLIO E UNA SUA STORIA.



lunedì 28 novembre 2011

MANUEL FARINA

 La sua carriera con i felini comincia 4 anni fa. Nato e cresciuto nella vita circense Manuel si è dedicato a varie discipline: Trapezio, Clown Musicale.                   L’unico desiderio da soddisfare, l’ultima passione da mettere in atto erano i felini.

Vediamo cosa ci racconta.
-Quali sono gli elementi fondamentali da tener conto nel tuo mestiere?                                                                                   
Cautela, conoscenza rischio, informazione sull’animale che si ha davanti. Saper entrare nella mente dell’animale, valutando le sue possibilità e capacità. Capire il temperamento e la resistenza fisica.  Un buon maestro sa prendere i suoi alunni”.
-Quali sono le qualità principali che deve avere un buon addestratore?                                                                                    …Pazienza e determinazione in primis. Seguono tenacia, fermezza, ma soprattutto passione.  Gli animali comunicano con i gesti. Attraverso il loro sesto senso, percepiscono le tue emozioni e quello che vuoi da loro. Le mie prove generali, iniziano nella gabbia stessa.
-Il tuo modo di essere al di fuori del lavoro.                                                                                                                                         …Non sono assolutamente paziente. Sono deciso, convinto, credo nelle mie potenzialità. Credo di avere un qualcosa in piu’. Vivo per il mio lavoro e per i miei animali.                 

La tecnica che usa Manuel è una tecnica di dolcezza. E impressionante come quest' uomo comunica con i suoi animali ... Una cosa mi ha colpito di lui e ci tengo a raccontarla: durante un' esibizione Manuel ha detto ad una leonessa ribelle " ti dò uno schiaffone". Uno schiaffone????? E quale leone avrebbe paura di uno schiaffone....    Questo è per far capire che al Royal Circus gli animali non vengono maltrattati, non hanno facce tristi e sofferenti.... E se un animale riesce a fare determinate cose non è perchè ha paura di essere picchiato ma perchè ha delle doti e delle capacità!                        

Nessun commento:

Posta un commento